Il miglior sito di trading sui Certificates

Cosa sono i Certificates

I Certificati di investimento, detti anche Certificates, sono strumenti finanziari abbastanza recenti.

Cosa sono i Certificates

Hanno presto avuto una grande diffusione tra gli investitori grazie anche alla grande spinta commerciale delle banche emittenti.

Sono quotati a Piazza Affari sul segmento Sedex e la maggior parte delle banche consente di operare su questo segmento anche online e a differenza degli ETF hanno una scadenza nota a priori.

I Certificates non sono solo uno strumento di marketing ma permettono di realizzare innumerevoli strategie, anche abbastanza complesse che sarebbero difficilmente implementabili dagli investitori privati meno esperti che non sappiano maneggiare in particolare le opzioni. Assieme ad ETF, opzioni e futures sono un altro strumento che consente di poter assumere posizioni ribassiste sugli indici..

Lo scopo dei certificates può rappresentare infatti una valida alternativa all’acquisto diretto di un’attività sottostante; ne esistono diverse tipologie adatte a tutte le tipologie di investitori, da quello più prudente a quello più propenso alla speculazione.

Per i risparmiatori più propensi al rischio esistono certificati anche a leva, di norma fino a 7, quindi guadagni e perdite potenziali sono moltiplicati per sette rispetto all’investimento diretto sul sottostante.

I Certificates sono passività emesse dalle banche. Ciò significa che a differenza degli ETF non hanno un sottostante a garanzia.

Write a comment

Lascia un commento